OPERE

1998-2021

La grande tradizione della scrittura orientale trova in Chen Li un'interprete contemporanea di grande spessore, capace di porre in relazione parola e immagine, sino a trasformare la prima in un puro segno, in estensione emotiva del gesto. Non a caso, Chen Li si ispira a tre grandi poeti della tradizione occidentale, serrando ulteriormente l'idea di dialogo, di confronto tra culture e modi espressivi differenti che trovano nell'espressione artistica il loro naturale luogo di apparizione. Nelle carte di Chen Li la sapienza tecnica, il controllo del gesto e dello spazio vanno di pari passo con la volontà di comunicazione, con un'urgenza espressiva che è testimoniata dal perdersi delle singole parole, delle singole lettere in una musicalità cromatica che le trasforma in note, in accenti del pensiero e del sentimento. Come nella celebre lirica di Leopardi, siamo di fronte a un naufragio “dolce”, e come negli splendidi versi di Borges l'arte si rivela per enigmi, coinvolgendo lo spettatore in un gioco di infinito di rimandi e di suggestioni che si compongono in una finale armonia di forme e cromie. Walter Guadagnini


LA RICERCA ARTISTICA

installazioni, fotografia, pittura, scultura, calligrafia, digital

Fast running rivers

Durante i tre mesi passati in quarantena, da febbraio a maggio, ho cercato un nuovo modo di fare arte. In realtà ho pensato: ha senso fare arte in questo momento di dolore, con persone che soffrono? Appena la comunità di artisti e amici, gli intellettuali hanno cominciato a rendersi conto e a disperarsi, ho capito che avevamo bisogno più che mai di arte e di bellezza, tutti. Dovevamo dare un significato alla nostra vita. Prima di tutto facendo. Molte sono le collaborazioni nate in questo periodo con altri artisti amici da tempo. Poi le numerose iniziative online di istituzioni pubbliche, la grande generosità di tutti i creativi, ha fatto nascere in me una forza nuova. Finalmente avevo il tempo. Tempo di pensare, di gioire delle piccole cose con cura e attenzione. Tempo per capire cosa realmente conta.
Questo piccolissimo video è il primo lavoro "dopo".
Buona visione e non abbiate paura a iniziare di nuovo e di nuovo perché 千里之行,始于足下 ("Un viaggio di mille miglia comincia con un passo." Dao de jing)
Chen Li

IL PERCORSO DI CHEN LI

La ricerca artistica di Chen Li comincia con lo studio della calligrafia per circa un ventennio dal 1994 al 2005. Dopo circa 10 anni di studio e lavoro, Chen Li raggiunge un suo stile personale e così allarga le sue sperimentazioni dove la calligrafia occidentale ha lo stesso approccio della calligrafia orientale: bellezza formale che diventa tutt'uno con il significante, con particolare riguardo a una visione contemporanea.

Grazie alla sua esperienza di grafica, calligrafa e artista Chen Li si specializza nella creazione di loghi e immagine coordinata nonché scritte calligrafiche per la pubblicità e per packaging con uno stile molto personale. Nel 2006 Chen Li decide di dedicarsi professionalmente all'arte contemporanea portando avanti progetti di respiro museale e internazionale. Nascono così le serie "Happiness", "Donne", "Ritratti", "Roots", "Get out of my mind, get out of this room", Cibo-bevande-uomo-donna. Nel 2017 Chen Li scrive i titoli di testa per il film "Call me by your name" di Luca Guadagnino nella versione inglese e italiana. Viene invitata alla Fondazione Prada a progettare un ciclo di laboratori sul segno per l'Accademia dei Bambini. 

PROGETTI SITE SPECIFIC

Triennale Bovisa, Milano, 2010
Palazzo Falletti di Barolo, Torino, 2018
Archivio storico Olivetti, Ivrea, Italia 2008
Mausoleo de la Bela Rosin, Torino, Italia , Torino, Italy 2015
Ospedale Sant'Anna, Turin, Italia 2018
San Pietro in Vincoli, Torino, Italia 2018 - Festival delle migrazioni
Zooart, Cuneo 2011
Cortile del Maglio, "The art box", 2008-2009
4Delft, Delft, Olanda 2008
Cibo, Bevande, Uomo, donna, Essen Werden, Germania 2014


      Chen Li Studio di Arte calligrafica
      Italy- via Principe Tommaso 26a - 10125 Torino - e-mail: chenli-at-chenli.it




P.I. 03193780016 | Web design: Chen Li | Powered by Alogiq sàrl | © Copyright 2021 Chen Li Studio 陈莉工作室 - All rights reserved.
You always need written permission for reproduction of photos and texts from this site.