CALLIGRAFIA

loghi - pubblicità - editoria - fashion - gala - wedding

calligraphic logo by Chen Li




CHE COS'È LA CALLIGRAFIA? TUTTO.


Dal 1995 Chen Li lavora come calligrafa professionista per commissioni pubbliche e private, per la pubblicità e il fashion, per musei, fondazioni, case di produzione cinematografiche, agenzie di comunicazione, per aziende multinazionali.

Chen Li è una grafica cinese che vive e lavora in Italia. Si è formata studiando calligrafia dal 1995 con molti maestri di calligrafia occidentale tra cui: Kitty Sabatier, Denise Lach, Monica Dengo, Ricardo Rousselot, Jean Larcher, Brody Neuenschwander, Jovica Veliovic, Giovanni De Faccio, Hans-Peter Schaeffel.
È stata accolta dai soci fondatori nell'associazione calligrafica "Dal segno alla scrittura" di Torino nel 1994: Piero De Macchi, Giovanna Frova, Mauro Melis, Michele Franco, Anna Maglioni in un clima di grande entusiasmo e spirito pioneristico. Chen Li ha cercato di trasmettere proprio questo imprinting in tutti i suoi successivi anni di insegnamento e avventure con la calligrafia. È stata socia dell'ACI Associazione Calligrafica Italiana dal 1995 fino al 2017 circa, di Incipit di Staranzano di Kathy Frate, e si è associata per un anno alla Society of Scribes. Luigi Cesare Maletto e le sue conversazione sui "Rencontres Internationales de Lure" e i racconti sulla tipografia hanno reso quel primo periodo indimenticabile.
Accanto alla formazione calligrafica classica ha fatto parte per alcuni anni di un gruppo di calligrafi professionisti detti "Doigts noirs" con cui si incontrava in Francia per sviluppare la loro passione in comune, la calligrafia, con un metodo full immersion. Grazie alla sua formazione presso il Politecnico di Torino in "Tecniche e arti della stampa" (1998) e il suo lavoro di art director in agenzia di pubblicità (2000) e poi di freelance Chen Li ha potuto sviluppare uno stile personale, professionalità e versatilità. I suoi progetti vanno dalla creazione del logo e dell'immagine coordinata aziendale con manuale d'uso del logo, alla progettazione di tutto ciò che occorre a una azienda per lavorare: cataloghi, volantini, brochure e folder, gadgets, calendari, agende, e sito web. Il suo stile si presta molto anche al packaging e etichette di prodotti e per messaggi speciali per la pubblicità e l'editoria dove l'elemento umano ha un aspetto importante.
Accanto a questa attività di riproduzione e digital, Chen Li offre anche servizi di calligrafia per eventi di gala, fashion week e partecipazioni di nozze.
La sua attività artistica ha esposto in più di 67 mostre il suo lavoro in Italia e all'estero, la sua formazione all'Accademia Albertina di Torino (incisione) e numerose residenze artistiche (15 dal 2003 al 2019) sono una parte importante della sua visione del segno e della composizione. L'arte contemporanea e il suo linguaggio sono fondamentali per un approccio alla progettazione a un livello più profondo.
Chen Li ha tenuto due cicli di laboratori sul segno all'Accademia dei Bambini di Fondazione Prada su invito dell direttrice, la neuropediatra dott.ssa Giannetta Ottilia Latis.
Grazie al film cult "Chiamami col tuo nome" di Luca Guadagnino, Chen Li è richiesta anche per titoli e scritte legate al mondo del cinema, dei video dagli appassionati videomaker di tutto il mondo: l'incontro con clienti sensibili e con le idee chiare sono l'ingrediente segreto per la riuscita di un lavoro.


      Chen Li Studio di Arte calligrafica
      Italy- via Principe Tommaso 26a - 10125 Torino - e-mail: chenli-at-chenli.it




P.I. 03193780016 | Web design: Chen Li | Powered by Alogiq sàrl | © Copyright 2021 Chen Li Studio 陈莉工作室 - All rights reserved.
You always need written permission for reproduction of photos and texts from this site.